Il sistema HACCP per il settore farmaceutico

Il sistema HACCP per il settore farmaceutico

La gestione di HACCP in farmacia è un’attività che presenta una propria specificità e una particolare complessità. Pur essendo obbligatorio in farmacia il rispetto delle norme del sistema HACCP, non è tuttavia esplicitamente obbligatoria la formazione delle risorse della farmacia sul tema stesso.

Il corso gestione HACCP in farmacia è concepito e strutturato per fornire al titolare della farmacia e ai dipendenti le informazioni e gli strumenti necessari affinché vengano rispettate tutte le norme di legge sulla contaminazione degli alimenti.

Il corso gestione HACCP è obbligatorio anche per i farmacisti?

Il Regolamento CE 852/2004 del Parlamento Europeo sull’igiene dei prodotti alimentari esprime una serie di regole da rispettare obbligatoriamente per tutti coloro che vengono denominati come “operatori del settore alimentare”; a tale proposito, è attualmente una prassi corretta estendere il concetto espresso e riferire tale appellativo anche agli operatori della farmacia, anche se non esplicitamente riferiti in tal modo nel regolamento.

In maggiore dettaglio, il capitolo XII del Regolamento europeo CE 852/2004 stabilisce le seguenti regole:

  1. Gli addetti alla manipolazione degli alimenti devono essere controllati, e devono avere ricevuto una formazione in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività svolto.
  2. I responsabili dell’elaborazione e della gestione delle procedure di preparazione e manipolazione alimenti devono avere ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema HACCP.
  3. Devono essere rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.

Chi deve partecipare al corso gestione HACCP?

Chi sono quindi i destinatari corretti di un corso di gestione HACCP in farmacia? Sono i responsabili citati nel regolamento 852/2004. Relativamente al quadro operativo di una farmacia, i responsabili citati sono riconducibili al Titolare, nonché ad almeno un lavoratore che, normalmente, viene delegato dal titolare a collaborare nella gestione del manuale di autocontrollo HACCP. Ambedue queste figure sono soggette alla necessità di formazione HACCP.

Modalità di svolgimento del corso gestione HACCP per farmacia

Il corso di gestione HACCP in farmacia non è obbligatorio. Può essere svolto interamente in aula, oppure interamente in modalità e-learning. Il corso prevede il superamento di una prova finale, consistente in una serie di domande a risposta multipla.

Aggiornamento per il corso gestione HACCP per farmacia

Le norme non prevedono che venga effettuato un aggiornamento periodico.

Durata del corso

Il corso per gestione HACCP per farmacie ha la durata di 4 ore.

Normativa e sanzioni

Non essendo un corso strettamente obbligatorio a norma di legge, non sono previste sanzioni per la mancata formazione; tuttavia, una scorretta conoscenza o applicazione del sistema HACCP in farmacia può portare a serie conseguenze. Svolgere il corso di gestione HACCP consente invece di comprendere e applicare correttamente i passaggi fondamentali della gestione dell’HACCP in farmacia e prevenire ogni possibile problema concreto o burocratico.

Condividi questo post